Chiusure perimetrali: guida alle diverse tipologie
Le temperature iniziano a calare ma non vuoi rinunciare al tuo relax a contatto con l’esterno?
Ecco a te una guida pratica e veloce per conoscere tutte le chiusure perimetrali per trasformare il tuo outdoor in un luogo fruibile tutto l’anno!
Perché scegliere una chiusura laterale
Una chiusura laterale ti consente di avere innumerevoli vantaggi, ad esempio:
- Riduzione dei rumori esterni
- Protezione da vento, pioggia e altri agenti atmosferici
- Una stanza in più da vivere 365 giorni all’anno
Tutte proprietà che miglioreranno il tuo comfort abitativo e ti garantiranno una vera e propria zona da dedicare ad hobby, cene in famiglia, serate divertenti.
Tipologie di chiusure laterali per il tuo spazio outdoor
Vetrate panoramiche
Le vetrate panoramiche sicuramente sono la chiusura più sicura e più efficiente che esiste sul mercato.
Grazie alla loro installazione potrai chiudere la tua pergola o il tuo balcone isolandoli da rumori esterni e da intemperie.
Esistono tipi di vetrate diverse per ogni tipologia di esigenza:

Vetrate a libro
In questo caso le ante paravento, che sono completamente amovibili, scorrono su un binario tramite dei carrelli e si aprono a 90° gradi, proprio come un libro. Sono perfette per proteggere il tuo balcone da intemperie, polveri sottili e rumori indesiderati.

Vetrate pieghevoli
Questa tipologia di vetrate, dette anche a fisarmonica, possiedono dei vetri che, durante la loro apertura o chiusura, si piegano ruotando a 90°. Risultano particolarmente adatte alla chiusura di verande e terrazzi; inoltre, sono realizzabili su misura in base alle esigenze dello spazio di cui dispone il cliente.

Vetrate scorrevoli
Sono composte da due o più pannelli in vetro che scorrono su binari paralleli e non necessitano di un sistema di supporto verticale. La loro praticità e velocità di apertura le rendono ideali per delimitare aree di bar, ristoranti o altre attività.

Vetrate scorrevoli verticali
Sfruttando l’altezza, queste vetrate risultano essere quelle meno ingombranti e permettono alle attività di sfruttare al 100% tutto lo spazio a loro disposizione.
Tende a caduta verticali: le diverse configurazioni
Questa tipologia di chiusura perimetrale può essere configurata in diversi modi:

Con o senza cassonetto
Le tende cassonate, rispetto a quelle senza cassonetto, consentono una protezione molto più elevata in quanto il rullo avvolgitore e tutta la sua parte meccanica sono coperte evitando che le intemperie, la polvere o gli insetti li danneggino.

Con o senza guide laterali
Le tende a caduta con guide laterali consentono di essere più tranquilli in caso di, ad esempio, forte vento. Infatti, in questo caso le tende guidate possono essere utilizzate ugualmente in quanto non c’è il pericolo che il prodotto possa urtare contro l’arredo o le mura di casa.
Tende a caduta verticali: tutti i tessuti disponibili
Per la tua tenda a caduta verticale puoi scegliere tra diverse tipologie di tessuto in base alla performance che desideri ottenere.

Tessuto PVC
Il PVC annovera tra i suoi vantaggi sicuramente la sua facile pulizia e manutenzione ed è un tessuto perfetto se il tuo obiettivo è quello di coprire il tuo balcone o la tua pergola con un tessuto ignifugo ed impermeabile da sfruttare in ogni momento. Inoltre, risulta essere una configurazione perfetta per durare nel tempo.

Tessuto Acrilico
Il tessuto acrilico, invece, è la scelta ideale se il tuo obiettivo principale è quello di creare una zona d’ombra nel tuo outdoor completamente protetta dai raggi solari. Oltre a ciò, questo tessuto ti garantisce anche impermeabilità ed evita l’insorgere di muffe che possano danneggiare il prodotto.

Tessuto Cristal
Infine, il tessuto cristal, essendo trasparente, è un ottimo compromesso tra uno spazio a stretto contatto visivo con l’esterno e una protezione completa da pioggia, vento e qualsiasi altro agente atmosferico.

Proteggere la tua pergola con delle zanzariere come chiusure laterali
Il modo migliore per vivere il tuo outdoor al massimo delle sue possibilità è sicuramente quello di non avere intorno fastidiosi insetti che possono minare la tua pace e tranquillità.
Installare, quindi, delle zanzariere come chiusure laterali per la vostra pergola risulterà essere una soluzione pratica e, soprattutto, durevole nel tempo.
Inoltre, ne esistono molti modelli che renderanno il tuo spazio esterno anche protetto dai raggi solari, garantendoti una vera e propria oasi di relax lontana da ogni disturbo.
Contattaci per un progetto su misura per le tue esigenze!
Se stai cercando di creare uno spazio esterno da sfruttare ogni giorno dell’anno, sei nel posto giusto.
Siamo a tua completa disposizione per sopralluoghi e preventivi gratuiti in tutta la zona della provincia di Monza e Brianza (Desio, Varedo, Seveso, Limbiate ecc.) Como e Milano.
Trasformeremo il tuo progetto in realtà con un attento studio allo spazio a tua disposizione, utilizzando le migliori materie prime in circolazione e offrendoti una posa in opera a regola d’arte. 

