Pensilina: funzionalità e vantaggi
Pensata per proteggere persone e serramenti dalla pioggia, la pensilina è una struttura sporgente che, dal punto di vista estetico, si è evoluta nel tempo per adattarsi agli stili delle varie epoche. Inizialmente considerata come semplice struttura di riparo, essa è diventata un importante elemento di arredo per l’ingresso delle nostre case.
Tipologie di pensiline e materiali

Pensiline in acciaio
Questa tipologia di pensilina risulta essere estremamente resistente agli agenti atmosferici e durevole nel tempo, tutto questo senza rinunciare ad un’ottima dose di design.
Le strutture realizzate con questo materiale sono perfette per proteggere gli ingressi di abitazioni, attività commerciali o semplici aree di sosta: è una scelta versatile che si adatta perfettamente ad ogni stile.
Tra i suoi vantaggi troviamo non solo la resistenza nel tempo, ma anche la leggerezza: infatti, l’acciaio inox viene utilizzato come struttura che poi sorreggerà una superficie in vetro o policarbonato.
Infine, risulta estremamente inattaccabile dall’umidità e fortemente resistente ad ogni tipo di intemperia.

Pensiline in policarbonato
Il policarbonato è sicuramente il materiale più diffuso per la realizzazione delle pensiline; utilizzandolo si possono ottenere prodotti di qualità, resistenti agli urti ed estremamente eleganti. La sua totale trasparenza lo rende largamente diffuso perché rende gli ingressi di case ed attività commerciali ordinati e moderni.

Pensiline in alluminio
Tra i suoi vantaggi troviamo: leggerezza, resistenza, bassa manutenzione e bellezza estetica. Questo materiale, infatti, è estremamente leggero, maneggevole e resistente anche al contatto prolungato con l’acqua. Non necessita di particolari interventi di mantenimento, in quanto è sufficiente una pulizia periodica per mantenerla in ottimo stato.

Pensiline in vetro
Le pensiline in vetro sono sicuramente quelle più eleganti dal punto di vista estetico, in completa linea con le tendenze del momento.
È un materiale versatile, compatto e durevole nel tempo; inoltre, è un’ottima scelta anche perché impermeabile al gas, ai vapori e ai liquidi.
Infine, questo prodotto dona tantissima luminosità in quanto il vetro, essendo un materiale trasparente, protegge dalle intemperie rendendo, allo stesso tempo, luminosi gli ambienti.

Pensiline in ferro
Questa tipologia di materiale viene scelto da chi vuole dare un’immagine vintage al proprio ingresso: per renderle durevoli nel tempo vengono spesso applicati materiali antiruggine.
Che differenza c’è tra una tettoia e una pensilina?
Pensilina e tettoia assolvono entrambe il compito di proteggere il tuo ingresso dalle intemperie, ma si differenziano nella composizione.
La tettoia è sostenuta da montanti collegati fra loro, mentre la pensilina è una struttura addossata al muro senza necessità della presenza di alcun montante.
Il vantaggio che ne conviene è che la pensilina risulta decisamente meno ingombrante e, di conseguenza, adatta anche a spazi più ristretti.
Quali permessi servono per installare una pensilina?
A differenza della tettoia, per l’installazione di pensiline da esterni, trattandosi di un elemento architettonico rimovibile e di ridotte dimensioni, non sono necessari particolari permessi.
Essendo priva di montanti, infatti, sono per loro natura prodotti che si aggiungono ad una costruzione già esistente e non utilizzabili in modo adiacente alle abitazioni come può capitare invece per le tettoie.
Consigliamo, in ogni caso, di consultare i regolamenti del vostro specifico comune di residenza per non incorrere in sanzioni.
In conclusione, perché installare una pensilina?
La pensilina, come abbiamo potuto capire fino ad ora, è un elemento di arredo molto importante per la tua abitazione. È il primo elemento che le persone notano prima di accedere ad un palazzo o ad un’attività commerciale. Disponibili in tantissimi materiali e stili differenti, renderanno il tuo ingresso protetto dalle intemperie con gusto e raffinatezza.
Contattaci per un progetto su misura per le tue esigenze!
Per un progetto su misura dalla praticità unica e dallo stile inconfondibile, contattaci!
Siamo a tua completa disposizione per sopralluoghi e preventivi gratuiti in tutta la zona della provincia di Monza e Brianza (Desio, Varedo, Seveso, Limbiate ecc.) Como e Milano.
Trasformeremo il tuo progetto in realtà con un attento studio allo spazio a tua disposizione, utilizzando le migliori materie prime in circolazione e offrendoti una posa in opera a regola d’arte.

