Tende per vetrate e finestre grandi, le nostre soluzioni
Le migliori tende da interno per finestre di grandi dimensioni e vetrate panoramiche
Tra i nuovi trend nel settore dell’architettura troviamo la volontà di unire, in modo indissolubile e completamente armonico, gli ambienti interni a quelli esterni attraverso la realizzazione e l’utilizzo di grandi finestre e vetrate panoramiche.
Questa nuova tendenza riguarda ogni ambiente della casa, indipendentemente che la stanza si trovi nella zona giorno o nella zona notte. Saper scegliere le giuste tende per vetrate diventa quindi fondamentale, sia per motivi estetici che per motivi pratici, soprattutto in termini di privacy, di comfort abitativo e di protezione solare degli ambienti interni all’abitazione.
Quali tende usare per grandi finestre
Il bello delle grandi finestre scorrevoli e delle vetrate panoramiche è che consentono di avere un’illuminazione naturale eccellente all’interno delle stanze, con conseguente risparmio energetico e comfort abitativo. Tuttavia, questo non deve influire negativamente sulla necessità di privacy.
A oggi esistono sul mercato diverse tipologie di tende per grandi finestre:
- Tende a rullo;
- Tende verticali;
- Tende a pacchetto;
- Tende a pannello.
Vediamo le caratteristiche principali e i vantaggi di ognuna:

Tende a rullo per vetrate
Una soluzione sicuramente pratica per grandi finestre e vetrate è la tenda a rullo, soprattutto nel caso in cui non si abbia molto spazio a disposizione sui lati. Si tratta di una tipologia di tende molto versatili, poiché possono essere fissate a parete o a soffitto, ma anche manuali o motorizzate.
Le tende a rullo possono essere realizzate con diversi tessuti, motivo per cui possono adattarsi perfettamente a qualsiasi contesto in cui vengano inserite.

Tende verticali
Anche le classiche tende verticali, anche conosciute come tende arricciate, possono essere create su misura per adattarsi a vetrate e grandi finestre. Soprattutto in ambienti come camere da letto e salotto, le tende verticali rappresentano una soluzione molto elegante e sono il perfetto compromesso tra design di interni e privacy. L’ampia varietà di tessuti disponibili, così come i numerosi profili decorativi, consentono la realizzazione di veri e propri progetti di design su misura, perfettamente integrati all’interno del contesto abitativo.

Tende a pacchetto
Un’ottima soluzione per open space moderni sono le tende a pacchetto. Il loro design è minimale, ispirato alla tradizione, motivo per cui rappresentano la soluzione ideale in caso di ampie metrature dove la necessità è quella di ricreare un design minimale, ma comunque curato e funzionale.
Le pieghe possono essere morbide o rigide, a seconda della necessità, ed è possibile aprire o chiudere le tende con una comoda cordicella (o catenella), oppure con un sistema motorizzato. I tessuti sono filtranti e oscuranti, il che permette un’ampia personalizzazione dell’illuminazione.

Tende a pannello
Le tende a pannello sono delle tende rigide, dal taglio minimal e moderno, composte da più pannelli scorrevoli. La loro struttura è formata da un binario in alluminio nel quale vengono poste le tende, suddivise in più riquadri rigidi a seconda della dimensione della vetrata. Tali pannelli, in fase di apertura, sono studiati per sovrapporsi tra loro, con il risultato di un ambiente raffinato e ordinato.
Uno tra i vantaggi delle tende a pannello è l’elevata personalizzazione. La loro struttura e composizione, infatti, si adatta perfettamente a vetrate di qualsiasi dimensione.
Desideri visionare le nostre migliori soluzioni di tende per grandi vetrate?
Se la tua casa ha delle grandi finestre al suo interno, oppure se desideri maggior privacy per le vetrate del tuo ufficio, ti aspettiamo presso il nostro showroom di Cesano Maderno. Un nostro tecnico potrà assisterti nella scelta migliore per le tue esigenze, consigliandoti le soluzioni migliori per i tuoi ambienti interni.
Compila il form per richiedere un appuntamento!

