Tutto sulle zanzariere a schermatura solare: cosa sono, come funzionano e i bonus fiscali
Simili a quelle più comuni, le zanzariere a schermatura solare consentono di accedere agli incentivi fiscali dedicati al risparmio energetico
Le zanzariere a schermatura solare, almeno dal punto di vista estetico, sono molto simili alle normali zanzariere. La differenza principale sta nel fatto che le zanzariere solari sono dotate di una particolare rete che permette di disperdere il calore durante le giornate più calde, contribuendo al risparmio energetico dell’abitazione.
Quali sono le zanzariere a schermatura solare
Le zanzariere a schermature solare sono costituite da una doppia rete che consente di respingere il calore. Sono molto utili, soprattutto in questi ultimi anni dove le temperature stanno raggiungendo livelli record, perché permettono di ottenere un duplice vantaggio:
- risparmio energetico dell’abitazione, anche in abbinamento ad altre tipologie di protezione come, per esempio, le tende da sole;
- maggiore protezione dagli insetti, grazie alla doppia rete che ne rende praticamente impossibile il passaggio
Perché scegliere una zanzariera con protezione solare
Il vantaggio principale nella scelta di zanzariere a schermatura solare sta sicuramente nel risparmio energetico. L’installazione di un sistema di questo tipo consente di isolare al meglio la propria abitazione dal calore, portando ad utilizzare meno i condizionatori e a un conseguente risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica.
Altro plus delle zanzariere con protezione solare è che la loro installazione consente di accedere al bonus zanzariere 2023, con una detrazione fino al 50% della spesa sostenuta.
Come avere il bonus zanzariere 50%
Se hai deciso di installare delle zanzariere sulle finestre della tua abitazione, devi sapere che solo scegliendo quelle a schermatura solare potrai avere diritto alla detrazione del 50% in dieci anni. La spesa massima ammessa per il bonus zanzariere 2023 è pari a 60.000 euro, con un rimborso di massimo 30.000 euro, ovvero la metà. Questo significa che se per l’installazione di zanzariere a schermatura solare andrai ad affrontare una spesa pari a 10.000 euro, potrai recuperare 5.000 euro in 10 anni, ovvero 500 euro annuali.
Il bonus zanzariere 2023 può essere richiesto solo se vengono rispettati alcuni requisiti:
- le zanzariere devono essere fissate in modo stabile e devono proteggere una superficie vetrata (sia essa una finestra o una portafinestra);
- il sistema deve essere regolabile e l’utilizzatore deve avere la possibilità di aprirle o chiuderle a seconda delle necessità;
- le zanzariere devono disporre di marchio CE.
Infine, per rientrare nel bonus, le zanzariere devono essere considerate a schermatura solare. Questo significa che il valore Gtot tra zanzariera e vetrata deve essere minore di 0,35. In assenza di tale requisito, le zanzariere non son detraibili. Per questo motivo, prima di prendere una qualsiasi decisione è sempre bene affidarsi a professionisti specializzati ed esperti, in grado di fornire tutte le informazioni relativi alle detrazioni attuali e ai requisiti necessari per ottenerle.
Non solo risparmio energetico, gli altri vantaggi delle zanzariere solari
Il risparmio energetico e la possibilità di portare in detrazione la spesa, con il recupero del 50%, sono già di per sé dei vantaggi notevoli. Ma l’installazione di zanzariere solari ha anche altri plus:
1. possono essere installate ovunque, anche dove non c’è moltissimo spazio, poiché l’ingombro richiesto è il medesimo delle normali zanzariere;
2. la visibilità verso l’esterno, nonostante la doppia rete, non viene compromessa;
3. l’apertura è facile, sicura e può essere bloccata in qualsiasi punto si desideri;
4. le reti da noi proposte sono antivento e molto resistenti.
Quanto costa una zanzariera a schermatura solare?
Le zanzariere a schermatura solare sono leggermente più costose rispetto ai sistemi tradizionali, ma è pressoché impossibile dare un prezzo al metro quadro indicativo. È infatti necessario considerare diverse variabili, come per esempio la quantità di finestre sulle quali dovranno essere installate le zanzariere, la dimensione delle stesse, le finiture e molto altro.
Se ti trovi nella zona di Monza, Milano o Como, contattaci. Il nostro team di esperti è a disposizione per rispondere a tutte le tue domande e per formulare un’offerta personalizzata e senza impegno per le tue nuove zanzariere a schermatura solare.

