Pergola Piane
Pergola Piane

Crea il tuo dehor esterno: soluzioni per bar, locali e ristoranti

Stai cercando un modo per riuscire a sfruttare l’outdoor del tuo bar o del tuo ristorante in qualsiasi momento dell’anno?
Creando un dehor personalizzato otterrai un’area in più in cui i tuoi clienti potranno gustare un aperitivo, un pranzo o una cena davanti ad una vista panoramica, godendosi tutti i benefici della vita open air.
Si tratta di un insieme di elementi mobili che servono ad ampliare la superficie del locale e a renderlo confortevole nel suo utilizzo in qualunque stagione. Dona al tuo locale un’immagine esclusiva e regala ai tuoi clienti un’esperienza di classe.
Noi di Gedis Tende realizziamo progetti personalizzati per rinnovare, valorizzare, proteggere ed ampliare l’outdoor della tua attività commerciale.
Hai già un’idea in mente? Contattaci subito, realizzeremo insieme il suo progetto su misura!


Soluzioni per il dehor esterno del tuo locale

In base allo stile, alle misure ed alle modalità d’utilizzo del tuo locale, potrai scegliere tra differenti tipologie di coperture da installare:
tende da sole: adatte per dehors stagionali come bar e ristoranti che affacciano sulla strada o sulla spiaggia.
pergolati: utilizzabili tutto l’anno sono la soluzione ottimale per dehor a carattere permanente.
ombrelloni: per dehor estivi, offrono versatilità e un ottimo riparo dal sole.
vele: adatte per dehor stagionali in cui la priorità è l’ottimizzazione dello spazio.
• gazebi: adatti per soluzioni dehor con giardino o per ristoranti e locali con “oasi privè”.

Per avere un’ulteriore protezione potrai delimitare la struttura scelta lateralmente con dei teli cristal in PVC. Infatti, in questo modo potrai raggiungere più facilmente la temperatura desiderata, proteggendo al meglio la tua clientela da ogni tipo di agente atmosferico.
Impreziosisci il terrazzo, giardino o l’angolo di relax del tuo outdoor con il modello che preferisci e personalizzalo con vari colori, stili e dimensioni.
Sei indeciso sulla tipologia di prodotto da installare? Contattaci per un sopralluogo gratuito!

Dehor esterno per bar, locali e ristoranti: 4 buoni motivi per installarlo

Un dehor esterno porterà una lunga serie di vantaggi al tuo locale:
1. COMFORT: potrai offrire ai tuoi clienti un ottimo riparo dal sole nelle ore calde della giornata, ma anche ripararli dal vento nelle ore più fresche. Queste strutture esterne sono adatte a qualunque condizione climatica, infatti, se il dehor viene attrezzato con la struttura giusta si può ottenere una vera e propria stanza aggiuntiva che può essere sicuramente sfruttata in tutte le stagioni.
2. DESIGN ACCATTIVANTE: conferirai al tuo outdoor un’estetica innovativa ed affascinante, soprattutto se il tuo locale si trova vicino al mare, se è adiacente ad una piscina o se si trova in una posizione strategica in città.
3. CALAMITA PER I CLIENTI: un outdoor curato ed esclusivo riuscirà ad attirare senza ombra di dubbio un numero sempre maggiore di persone, soprattutto giovani e turisti in cerca di divertimento. Ciò comporterà una crescita esponenziale in termini di coperti, visibilità e frequentazione del tuo bar.
4. AMPLIAMENTO DEL LOCALE: Aggiungendo tavoli e sedie sotto queste coperture, riuscirai ad estendere la superficie utilizzabile del tuo bar o ristorante, il che ti permetterà di ospitare un numero maggiore di persone e, quindi, di aumentare i tuoi profitti.

Costruire un dehor per bar, locali e ristoranti: autorizzazioni e permessi di installazione

Alcune norme e regole variano in base al proprio Comune, ma ci sono degli step di base che vanno seguiti per ottenere le autorizzazioni. Bisogna attuare una distinzione tra dehors stagionale o permanente.

Dehor stagionale

Il dehors stagionale è a carattere temporaneo, con la possibilità di essere installato per un periodo limitato all’esterno del tuo locale. Quindi, per far sì che sia a norma bisogna richiedere l’autorizzazione per occupazione del suolo pubblico all’autorità competente, di solito ci si rivolge all’ufficio tecnico del comune di appartenenza. Tale richiesta darà la possibilità di occupare lo spazio necessario per un tempo prestabilito pagando la relativa tassa.
Successivamente, si richiede una valutazione di carattere funzionale-estetico, volta a verificare l’adeguatezza della struttura in base alla zona nella quale verrà collocato. Questo esistono dei vincoli di tutela ambientale e monumentale che richiedono l’intervento della sovrintendenza dei beni culturali.
È indispensabile che la struttura prescelta sia facile da rimuovere una volta scadute le autorizzazioni affinché si possa allestire una sala esterna per bar e ristoranti, con una struttura leggera in alluminio, moderna e facile da installare e rimuovere, senza richiedere lavori di muratura complicati e invasivi.

Dehor permanente

Il dehor a carattere permanente, può essere utilizzato per tutto l’anno. In questo caso l’autorizzazione da richiedere non sarà quella di occupazione, ma di concessione di suolo pubblico, che ha una durata fino a nove anni ed è destinata alle coperture stabilmente installate come parte integrante del locale. Dopodiché, sarà necessaria la richiesta del permesso di costruire.

Ti ricordiamo che per l’acquisto e l’installazione dei dehor è possibile approfittare dell’ecobonus ed usufruire della detrazione fiscale del 50%.


Hai già pensato al progetto dei tuoi sogni e desideri realizzarlo?

I nostri esperti sono sempre disponibili ad offrirti una consulenza precisa e dettagliata, ed a farti un preventivo gratuito. Cosa aspetti? Preparati ad accogliere i tuoi clienti in un outdoor completamente rinnovato.

    I campi contrassegnati da asterisco * sono obbligatori.

    Nome *

    Email *

    Numero di telefono

    Richiesta informazioni *

    Acconsento al trattamento dei dati personali *